Smart, home, remoto, agile: di cosa stiamo parlando?

Di lavoro, sarebbe sicuramente la risposta. In effetti, il tema è di estrema attualità, forzatamente. E trattandosi di lavoro, le considerazioni possono essere fatte sotto diversi punti di vista: sociali, giuslavoristici, tecnologici. E’ il dibattito “pubblico” che riempie i media.

Una volta capito quanto della risposta all’emergenza diverrà strutturale, scopriremo finalmente il nodo centrale della questione: il lavoro, certo, ma fondamentalmente la sua organizzazione.

Blog LO

Affrontando un processo transazionale con l’approccio lean lavoriamo con grande focalizzazione sui contenuti di valore delle singole attività, sulla misura della prestazione di processo oltre che dei volumi di output, sulla cura delle interfacce organizzative, sui sistemi di coordinamento. Un processo lean è un processo “naturalmente” pronto alla modalità remota. Poco rileva se l’interfaccia organizzativa è con un collega nell’ufficio accanto o a chilometri di distanza. Nessuna limitazione alla gestione se manager ed operatori condividono con fiducia meccanismi e strumenti di coordinamento e controllo collaborativo strutturati.

E’ solo con una buona e “snella” organizzazione che il lavoro, da remoto o a distanza, diventa davvero smart.

Like(2)Dislike(0)

avatar

Oltre 20 anni nella consulenza di direzione e organizzativa. Dopo l’avvio come Business Analyst, prende parte e poi coordina numerosi progetti di sviluppo e gestione di reti distributive, focalizzando la sua attività su tematiche Sales & Marketing. Dal 2005 consolida la sua esperienza su reti automotive ed estende le proprie competenze all’ambito Sales & Distribution con un punto di vista dedicato al miglioramento dell’Operations Management nei processi di supporto e di erogazione di servizio. Lean Office Management, Lean Sales Management, Customer Experience & Service Lean Design, Supply Chain Management sono gli ambiti di cui si occupa negli ultimi anni, sia con progetti di miglioramento operativo che di riorganizzazione. Ha lavorato sia in Italia che in Europa, sia in piccole aziende che in grandi multinazionali nei settori Automotive, Trade & Retail, Banking, Elettrodomestico, Manifatturiero meccanico. E' responsabile della pratica Lean Office & Service.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *