La crescita organizzativa e strutturale di molte PMI, le sfide da affrontare, la complessità dei mercati da esplorare e servire hanno generato una forte focalizzazione sull’importanza di definire il ruolo attuale e futuro della funzione marketing, specialmente in realtà dove il marketing strutturato soffre ancora oggi di un problema di identità (“costa troppo”, “non è per aziende come la nostra”, “conosco già bene il mercato” etc) e di consapevolezza (cosa vuol dire “marketing strategico”, che differenza con “marketing operativo”, etc).
Molte decisioni strategiche, (in quali mercati dobbiamo entrare, su quali segmenti di mercato dobbiamo concentrarci e con quali prodotti), di fatto vengono prese basandosi sull’esperienza, sull’intuito o ancora peggio su quello che fanno i competitor. Se presente, la funzione marketing spesso è ridotta ad un’attività di produzione e gestione del materiale pubblicitario e di comunicazione, di organizzazione e partecipazione ad eventi fieristici. A questo si aggiunge la pressoché nulla o difficile convivenza con la funzione commerciale che considera il marketing un’attività superflua o ancora peggio quasi segretariale.
STAUFEN. JMAC ha predisposto un percorso strutturato che permette alle aziende di mettere a fuoco il ruolo prospettico del marketing, in termini di: Mission, Ambiti di intervento, meccanismi di integrazione funzionale, roadmap di sviluppo.
Se sei interessato a conoscere il nostro approccio e a capire quanto la tua funzione di marketing si integra con le altre funzioni aziendali, ti invitiamo a contattarci.
SONDAGGIO: Quale è il ruolo prioritario che il marketing deve avere oggi?
- Supportare la stesura del budget di vendita;
- Ridefinire la politica di comunicazione;
- Studiare il mercato e la concorrenza;
- Capire le esigenze del cliente e integrare la rete di vendita nel trasferimento del valore.
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