NON SPRECHIAMO LE RISORSE… SOPRATTUTTO QUELLE UMANE!

Ogni giorno, scorrendo le varie pagine dei più noti social media, ci imbattiamo in post dai titoli più disparati, esempio “fuga di cervelli all’estero!”, “boom di dimissioni”, “aziende alla ricerca di personale: offerta RAL annua da sceicchi”. Se riflettiamo un momento, tutti i titoli menzionati poco fa hanno un comune denominatore, ovvero le risorse umane, o meglio, le persone.

Man using welding torch to cut metal sheet in workshop.

Per quanto possa sembrare paradossale, il tema degli sprechi in azienda è sempre più sentito, ma in poche occasioni viene data reale importanza al valore che i dipendenti hanno sulla produttività stessa: ecco quindi crearsi a catena conflitti interni, insoddisfazione, stress, burnout, dimissioni e, di conseguenza, score negativi sul fatturato.

Come è possibile ovviare a tutto ciò? Semplice! Strutturando percorsi di reclutamento ben definiti e che abbiano come obiettivo la valutazione, non solo delle competenze tecniche (hard skills), ma anche delle sottostimate soft skills, ovvero le abilità personali e l’intelligenza emotiva di ogni potenziale candidato, e degli hobby personali. Ma perché entrambi dovrebbero essere così importanti? Perché nelle prime si racchiude la reale natura di ogni persona ed esse ne determinano la creatività, le relazioni interpersonali, la gestione delle situazioni di emergenza e, perché no, anche la gestione delle proprie attività e responsabilità. Nei secondi, invece, si racchiudono le passioni e ciò che le persone amano fare nel loro tempo libero, elementi fondamentali per comprendere le singole attitudini. Ovviamente in primis nel rispetto del background personale (hard skills).

Ecco che lo spreco di ricercare continuamente skills dall’esterno, invece che valorizzare le interne, si ridurrebbe al minimo. Questo se questi due semplici, ma fondamentali, elementi venissero considerati e fatti emergere per la loro reale importanza. Diamo valore alle persone e.. ad maiora!

Like(0)Dislike(0)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *