Con questo post iniziamo a scoprire i “segreti” che Art Byrne ci svela nel suo “Lean Turnaround“, libro da poco disponibile in Italiano grazie a Staufen.
“Dovreste concentrare i kaizen iniziali per creare il flusso in alcune aree selezionate e velocizzare la transizione. Diluire lo sforzo del kaizen in ogni ambito dell’azienda per esporre quante più persone possibile potrebbe sembrare una buona idea ma questa strategia sembra disperdere l’efficacia del modello lean. Concentrate le prime attività sulla creazione di una linea di produzione modello (o fabbrica modello) per mostrare l’organizzazione che state creando”
Come tutti sanno, il cambiamento è molto difficile. Una sua corretta gestione diventa un fattore critico per il successo: bisogna allora fornire alla persone degli esempi stimolanti, prima all’esterno (con visite in aziende Best Practice), poi all’interno, con progetti pilota focalizzati, che siano d’esempio per il resto dell’organizzazione, e diffondano come un virus l’idea che si può e si deve cambiare. Non disperdete le energie.