Lean e Responsabilità Sociale d’Impresa

Una delle prime enunciazioni della Responsabilità Sociale d’Impresa (o Corporate Social Responsibility, CSR) è stata formulata da Robert Edward Freeman nel 1984 con il saggio “Strategic Management: a Stakeholder approach”. Con CSR si intende l’integrazione di  valori etici nella gestione delle attività dell’impresa e che questa debba adottare un comportamento socialmenteresponsabile, monitorando e rispondendo alle aspettative economiche, ambientali, sociali di tutti i portatori di interesse (Stakeholders) con l’obiettivo di cogliere anche un vantaggio competitivo e massimizzare gli utili di lungo periodo.

A1020828

Negli ultimi anni si sta assistendo ad un sempre maggiore interesse da parte di molte aziende per l’argomento, specie nei paesi con una più spiccata sensibilità collettiva, e in contemporanea si sta abbandonando un approccio soggettivo privilegiandone invece uno basato su normative riconosciute come la ISO 26000.

Al di là delle prescrizioni normative, che se adottate acriticamente possono costituire più un’operazione di facciata che un reale beneficio, come le certificazioni sulla qualità insegnano, credo che l’implementazione delle metodologie della Lean Production possa veramente portare benefici in ottica CSR specie per alcuni dei suoi fattori costituenti.

Alcuni esempi:

Consumatori: la Lean Production pone il cliente al centro delle attenzioni dell’azienda al fine di soddisfarne i bisogni non solo in termini materiali ma anche in termini di condizioni di fornitura e servizi al fine di costituire un rapporto duraturo di reciproca soddisfazione.

Lavoratori: la valorizzazione delle risorse, l’importanza data al loro contributo, il loro coinvolgimento nelle attività di miglioramento, la formazione, sono alcuni degli elementi fondamentali della Lean Production. Ciò contribuisce a creare un luogo di lavoro positivo.

Ambiente: grazie ad un più attento utilizzo delle risorse: materiali, energia e spazi, la riduzione ed eliminazione degli sprechi porta alla riduzione dell’impatto sull’ambiente.

Fornitori: come verso i clienti, anche con i fornitori la Lean Production privilegia lo sviluppo di partnership durature e di reciproca soddisfazione.

Al di là di un approccio normativo alla CSR, credo che questi esempi possano veramente essere considerati come benefici sociali e quindi supportare il percorso di un’azienda verso una reale e sostenibile Responsabilità Sociale d’Impresa.

Like(1)Dislike(0)

avatar

Paolo Naj dal 2008 è partner di Staufen.Italia, e supporta i clienti di Staufen nei loro progetti di trasformazione per aumentare le prestazioni aziendali utilizzando le metodologie della Lean Production. In precedenza ha lavorato 8 anni in una importante realtà industriale italiana acquisendo una profonda conoscenza dei processi aziendali e in particolare dei sistemi di assemblaggio e di tutte le attività operative a supporto di questo (sistema tecnologico, sistema logistico, programmazione). A partire dal 1997 ha intrapreso l’attività di consulenza prendendo parte a numerosi progetti sui temi della Lean Production e del TPM, sia nel settore automotive che in altri settori manufatturieri. Parallelamente ai progetti in ambito produzione ha partecipato a diversi progetti di riorganizzazione dei processi e dei sistemi per la programmazione della Produzione e dei Rifornimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *