Tutte le aziende sono nate da un’idea iniziale che è stata in grado di risolvere un problema di cui le persone cercavano una soluzione. L’idea iniziale, la benzina, ha acceso l’Azienda entrando in due motori: la produzione per realizzare il prodotto/servizio, e il marketing/vendite per far incontrare i potenziali clienti con la soluzione dell’Azienda.
Questi due motori devono collaborare in maniera sincronizzata. Se uno eroga più potenza dell’altro avremo una Azienda sbilanciata, che spreca risorse, e investe denaro in uno dei due motori senza poterlo capitalizzare, perché l’altro motore è troppo debole. Il ruolo del LEAN è quello di lubrificare i motori aziendali. Vogliamo che la benzina si trasformi al 100% in potenza erogata dai motori per spingere l’Azienda in avanti verso le Performance. Non vogliamo sprecare benzina in motori con ingranaggi non oliati che dissipano preziosa energia aziendale.
Il LEAN nasce attorno al concetto dei 7 sprechi e al principio del valore. Se i motori aziendali bruciano male la benzina abbiamo un enorme problema e il compito dell’imprenditore è intervenire subito per riportare l’azienda in zona di salute e prosperità.
Il Lean Thinking diffonde a tutti i livelli dell’Azienda questi principi e sfida le persone ad applicarli nei loro processi e nel loro lavoro quotidiano.