La Formazione Lean

Non la formazione alle tecniche lean, ma la formazione che è essa  stessa “Lean”. Cosa significa?E’ una formazione che adotta su sé stessa le logiche dell’eliminazione degli sprechi per essere più efficace e costare meno? Oppure è una formazione che afferma, quasi in via esclusiva, il ricorso al “mentore” anziché al “docente”, al “campo” anziché all’”aula”, all’”imparare facendo” anziché allo “studiare la teoria”?
Formazione Lean

Il Learning Talk del Bicocca Training and Development Center ha ospitato una discussione sul tema (http://btdc.albaproject.it/index.php?option=com_content&view=article&id=148:cosa-si-intende-per-formazione-lean-non-nel-senso-di-formazione-ai-concetti-lean-ma-di-formazione-erogata-secondo-le-logiche-lean&catid=92&Itemid=947), che ha visto confrontarsi i diversi pareri sul tema vitale, ma purtroppo in Italia spesso quasi ignorato (come emerge anche da alcuni commenti) della formazione per le aziende.

 

Like(1)Dislike(0)

avatar

Dal 2007 è socio ed amministratore unico di Staufen Italia. In precedenza ha lavorato in azienda, nella funzione organizzazione, per poi iniziare l'attività di consulente, acquisendo esperienze sui temi "caldi" che si sono succeduti in questi ultimi venti anni, dallo sviluppo organizzativo supportato dall'IT, al TQM, al business process reenginerring, al Lean Thinking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *