Quando pensiamo agli strumenti utilizzati nelle varie professioni ci vengono probabilmente in mente degli attrezzi tangibili: il pompiere usa l’estintore, il dentista il trapano, il medico lo stetoscopio e via dicendo.
Se questi sono strumenti fisici che possiamo facilmente visualizzare, non è altrettanto facile avere una chiara immagine di quali siano gli strumenti del Leader.
I Leader in Azienda non contribuiscono solamente a creare Prodotti e Processi eccellenti. Se si concentrassero solo su questo il loro impatto sarebbe limitato a quello su cui loro stanno direttamente e personalmente lavorando. Se vogliamo creare delle Persone in grado di affrontare la quotidianità in maniera eccellente dobbiamo per forza ampliare la nostra visione e darci un obiettivo più ampio, che abbia l’ambizione di sviluppare le Persone, oltre ai Processi.
Per ottenere questo obiettivo, il Leader deve avere a disposizione degli strumenti, come li ha il pompiere il dentista e il medico, che siano in grado di agire sulla crescita dei suoi collaboratori.
Lo strumento principale che ha il Leader a disposizione in questo contesto è il feedback, che utilizza come manopole, simili a quelle del volume di un amplificatore, per aumentare e diminuire determinate caratteristiche che vuole rafforzare o riorientare nei suoi collaboratori. Questo esercizio è imprescindibile se si vuole aiutare il proprio Team ad aumentare la qualità delle proprie caratteristiche, portandoli giorno dopo giorno, verso la figura ideale.