Il faccia a faccia non lo batte nessuno, però …

La comunicazione “ricca” è quella che trasferisce il contenuto informativo dal soggetto A al soggetto B non solo tramite la parola, ma anche tramite l’inflessione della voce, la postura, il gesticolare, ecc.  Per questo, l’email è il sistema di comunicazione meno ricco, il telefono è al livello intermedio, l’incontro faccia a faccia il sistema più ricco.

LPDVisual

Lo sviluppo delle Obeya Room, così come dei sistemi di ShopFloor Management, è una dimostrazione che, di fronte a complessità informative e decisionali sempre più elevate, si è capito che l’intermediazione ICT ha dei limiti, ed è ritornata ad essere fondamentale l’interazione “ricca” faccia a faccia.

Attenzione però a non giustificare una proliferazione incontrollata di riunioni inefficienti. ShopFloor Management e Obeya richiedono una strutturazione molto precisa di obiettivi, agenda, partecipanti, preparazione, tempi, verbalizzazione, azioni, ecc., in modo che l’incontro faccia a faccia diventi veramente un momento di potenziamento della capacità di coordinamento e di risoluzione dei problemi da parte dell’azienda.

Like(0)Dislike(0)

avatar

Dal 2007 è socio ed amministratore unico di Staufen Italia. In precedenza ha lavorato in azienda, nella funzione organizzazione, per poi iniziare l'attività di consulente, acquisendo esperienze sui temi "caldi" che si sono succeduti in questi ultimi venti anni, dallo sviluppo organizzativo supportato dall'IT, al TQM, al business process reenginerring, al Lean Thinking.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *