Amazon ha deciso di mettere fine allo smart working. Grazie Amazon. Fin dall’inizio avremmo dovuto chiamarlo remote working invece che smart working, in quanto ha poco di smart. Forse in tempi di pandemia, quando si deve evitare il contatto sociale, oppure di alti costi energetici, quando si devono tenere chiusi gli uffici. Ma in tempi normali?
L’efficacia aziendale ha alcuni prerequisiti:
* lo spirito di gruppo,
* lo scambio non pianificato di informazioni, che aiuta l’innovativitá,
* lo scambio ricco di informazioni, cioè basato non solo sulla semplice parola, ma anche sull’ inflessione della voce, sull’espressione del viso, ecc. importante in processi complessi.
Tutte condizioni che lo smart working non soddisfa. Anzi, esso amplifica ancora di più l’utilizzo delle email, il cui abuso sta peggiorando la comunicazione anziché migliorarla.
Noi di Staufen spingiamo le aziende ad utilizzare la Regular Kommunikation, struttura di riunioni regolari, in presenza, finalizzata a fare il punto della situazione, gestire le deviazioni, assegnare i compiti. Qualcosa di antitetico alle email e allo smart working.
Grazie Amazon