Allenamento: fattore di successo in azienda come nello sport

Quante volte un nuotatore compie una bracciata nei 100 m olimpici? Quanti passi fa un tennista durante un match del grande slam? Sono movimenti fondamentali ma dati per scontati, mentre siamo più propensi a conoscere i risultati ottenuti da un atleta: il numero di piazzamenti o il numero di punti fatti.

Ma il risultato non è frutto di tutti i fattori che lo compongono?

In media, un nuotatore professionista compie 25-30 bracciate per ogni vasca, circa 55 in 100 m. Ma quanto si allena per farlo? 6 km ad ogni allenamento, 340 giorni l’anno, questo significa almeno 1 mln di rotazioni della spalla ogni anno.

Un tennista professionista, considerando 12-15 passi per ogni punto ed effettuando un calcolo simile, nello stesso anno avrà effettuato circa 150 mila falcate sul campo.

Di certo un grande atleta non lo è solo per quanto faccia bene i gesti più semplici, ma indubbiamente quanto riesca ad essere preciso ed efficace nel compierli impatta sulla sua prestazione.

Come possiamo applicare questa riflessione all’ambito aziendale?

Imparare a fare bene ed in modo ripetibile le attività fondamentali e poi allenarsi tutti i giorni a fare piccoli passi di miglioramento.

Trovare il modo di misurarci su quanto diventiamo bravi a svolgere i compiti e non valutare soltanto il risultato, ma costruire la strada verso gli obiettivi partendo da solide azioni quotidiane, perché: «Noi siamo quello che facciamo ripetutamente. L’eccellenza, quindi, non è un atto ma un’abitudine.» (Aristotele).

Like(0)Dislike(0)

avatar

Yuri Cavion ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con specializzazione in advanced manufacturing, focalizzandosi su tematiche di asset management, operations management ed industry 4.0. Durante gli studi ha intrapreso diverse attività in azienda, principalmente in ambito aeronautico, affiancando gli operatori di produzione, ed ha collaborato con Tallin University of Technology nello sviluppo di un applicativo per la valutazione delle performance di un sistema di produzione tramite simulazione. Recentemente entrato a fare parte del team STAUFEN. si è dedicato principalmente a progetti di Shopfloor Management®.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *