La Lean Production ha iniziato il suo cammino in ambito produttivo e negli anni si è estesa in tutti i settori aziendali: lean logistic, lean supply chain, lean purchasing, lean product development, lean administration, lean sales (basta prendere il nome di un ente o di un processo ed apporvi l’aggettivo “lean” ed il gioco è fatto). Ora si parla sempre più di Lean Enterprise intendendo con questo che l’approccio Lean deve comprendere l’azienda nella sua interezza.
Ma è sufficiente applicare la metodologia Lean a tutti i processi aziendali per sostenere di aver effettuato una Lean Transformation dell’azienda?
A mio parere non è sufficiente!
La vera Lean Transformation si innesca solo quando la mentalità Lean è condivisa ed applicata da tutti i livelli del management fino ai vertici aziendali come già esposto in precedenti post su questo blog: “Lean Transformation: L’organizzazione è pronta per il viaggio?” e “Mentalità Lean”.
La sfida da vincere, per innescare veramente la Lean Transformation, è quindi far comprendere al Management che l’approccio Lean non è qualcosa che riguarda solo i ruoli operativi all’interno dei processi coinvolti nei progetti, ma è qualcosa che deve coinvolgerli in prima persona e che pone loro delle sfide personali riguardo lo stile di management e lo stile di leadership.
Credo quindi che il successo della Lean Transformation passi innanzi tutto attraverso la condivisione da parte di tutto il management della necessità di sviluppare se stessi ed il proprio stile di leadership accettando la sfida con un approccio positivo.
Quante aziende hanno sperimentato insuccessi e ritardi nella Lean Transformation? E quante volte tali problemi sono da imputare ad insufficienza o carenza di tecniche e conoscenze e non a carenza di Leadership e Management?