Gli autori

Oriani

Giancarlo Oriani

Dal 2007 è socio ed amministratore unico di Staufen Italia. In precedenza ha lavorato in azienda, nella funzione organizzazione, per poi iniziare l’attività di consulente, acquisendo esperienze sui temi “caldi” che si sono succeduti in questi ultimi venti anni, dallo sviluppo organizzativo supportato dall’IT, al TQM, al business process reenginerring, al Lean Thinking.

P1050583_2Paolo Naj

Paolo Naj dal 2008 è partner di Staufen.Italia, e supporta i clienti di Staufen nei loro progetti di trasformazione per aumentare le prestazioni aziendali utilizzando le metodologie della Lean Production. In precedenza ha lavorato 8 anni in una importante realtà industriale italiana acquisendo una profonda conoscenza dei processi aziendali e in particolare dei sistemi di assemblaggio e di tutte le attività operative a supporto di questo (sistema tecnologico, sistema logistico, programmazione). A partire dal 1997 ha intrapreso l’attività di consulenza prendendo parte a numerosi progetti sui temi della Lean Production e del TPM, sia nel settore automotive che in altri settori manifatturieri. Parallelamente ai progetti in ambito produzione ha partecipato a diversi progetti di riorganizzazione dei processi e dei sistemi per la programmazione della Produzione e dei Rifornimenti.

Fabio SalomoneFabio Salomone

Oltre 20 anni di carriera nella consulenza per aziende Europee di medie e grandi dimensioni.
Numerose esperienze nei settori food&beverage, automotive e tessile dove ha sviluppato competenze di Lean Transformation, Supply Chain Management, Operation Management, TPM. Formatore ed esperto di formazione esperienziale.

Edoardo Bolgè Edoardo Bolgè

Edoardo Bolgè ha maturato la sua esperienza presso una multinazionale italiana in ambito automotive. Dove ha avuto la possibilità di approcciare alla Lean Manufacturing come partecipante a numerosi kaizen.
Successivamente è entrato a far parte della struttura WCM in qualità di co-Pillar dei pilastri di Workplace Organization e Autonomous Maintenance assumendosi la responsabilità dell’applicazione della metodologia in tutto il plant e delle relative attività formative. Ha sviluppato diversi progetti di miglioramento delle performance in ambito operations in collaborazione con gli altri pilastri. La responsabilità diretta su più di 100 lavoratori e il suo ruolo nel loro percorso di crescita ha contribuito a sviluppare le sue doti di leadership e di mentoring.
Consulente Staufen dal 2017.

Nicola CaramaschiNicola Caramaschi

Nicola Caramaschi ha lavorato per 7 anni nel settore automotive dapprima come Manufacturing Engineer e poi come First Line Manager formandosi sul campo su tematiche Lean quali 5S, OEE, SMED ed è stato ruolo chiave per l’implementazione dello ShopFloor Management nell’area di sua competenza. Durante questi anni ha anche partecipato a due progetti di implementazione SAP come team leader.
A partire dal 2018 ha avuto modo di essere coinvolto dall’headquarter in progetti internazionali di performance improvement al fine di aumentare la competitività dei singoli stabilimenti produttivi.

 GrazianoRaffaella Graziano

Raffaella Graziano ha svolto una precedente esperienza in EFESO Consulting in ambito operations. In particolare ha affiancato i team in progetti di Shop Floor Management®, 5S, ottimizzazione dei cicli di lavoro e line design in contesti automotive, chimico e tessile.
Ha approfondito lo studio delle metodologie della Lean production in contesti manufatturieri (Value Stream Mapping, Current State e Future State) mirate alla riduzione degli sprechi attraverso una riorganizzazione «snella» dei flussi produttivi.  In ambito Lean Office ha seguito progetti di 5S negli uffici e di Business Process Reengineering in funzioni Amministrazione, Marketing & Sales in contesti FMCG. Recentemente ha acquisito esperienza nella mappatura E2E dei processi con l’obiettivo di aumentare la performance di servizio, focalizzandosi in particolare sui temi di pianificazione (S&OP) e programmazione della produzione.
Tra le principali competenze: 5S, Shop Floor Management©, Lean flow, Lean office, Business process reengineering, S&O planning

Silvia MandelliSilvia Mandelli 

La consolidata esperienza manageriale (durata 18 anni) in multinazionali Statunitensi e Inglesi con responsabilità gestionali di Business Unit Manager le ha consentito di sviluppare una profonda conoscenza dei processi di vendita e marketing  e relative metodologie implementative in realtà complesse. L’attività di consulente e formatrice svolta dal 2002 negli ambiti di Business planning, Marketing strategico e operativo, Channel and trade marketing e Sales in mercati  B2B e B2C per beni durevoli, le offre molteplici e continui spunti di miglioramento ed opportunità di sviluppo di metodi e approcci lean in ambito Sales e Marketing.Da più di 10 anni si dedica allo studio e allo sviluppo di metodologie Lean in ambito Sales.

Marco Melioli

Marco Melioli

Oltre 20 anni di attività consulenziale in differenti ambiti, mercati, settori, con solida capacità di realizzazione del cambiamento. Project leader abituato a gestire progetti complessi, orientato al risultato, profondo sostenitore del lavoro in team, curioso di capire il “customer behavior” e di individuare nuove modalità di sviluppo/gestione del business. Le principali competenze sviluppate in numerosi progetti di miglioramento riguardano l’applicazione dei principi di Lean Sales e Marketing Management,  Lean Office e Service Management, Business Process Re-engineering, Sales Planning, Customer Satisfaction,  Trust Management. 

Nobuyuki Tamaru

Nobuyuki Tamaru

Entrato a far parte di JMA Consultants Tokyo nel 1993, Nobuyuki Tamaru ha lavorato in progetti di logistica e consulenza in ambito supply chain. Nel 2008 inizia la sua esperienza lavorativa in JMA Consultants Europe  con sede a Milano.
Ha esperienza nel supportare non solo aziende giapponesi, ma anche aziende non giapponesi in Europa, Russia, Stati Uniti e Asia. Comprende i limiti nell’applicazione dei metodi del pensiero Giapponese nell’ ambiente interculturale.
Le principali aree di competenza sviluppate in numerosi progetti concernono: distribuzione e logistica, supply chain e chain management, riduzione dei costi di approvvigionamento e miglioramento della gestione dei fornitori, reingegnerizzazione dei processi aziendali, miglioramento dei processi di vendite e post-vendita, business portfolio restructuring, corporate profitability improvement.

Raveggi blogMarco Raveggi
Oltre 20 anni nella consulenza di direzione e organizzativa.
Dopo l’avvio come Business Analyst, prende parte e poi coordina numerosi progetti di sviluppo e gestione di reti distributive, focalizzando la sua attività su tematiche Sales & Marketing.
Dal 2005 consolida la sua esperienza su reti automotive ed estende le proprie competenze all’ambito Sales & Distribution con un punto di vista dedicato al miglioramento dell’Operations Management nei processi di supporto e di erogazione di servizio. Lean Office Management, Lean Sales Management, Customer Experience & Service Lean Design, Supply Chain Management sono gli ambiti di cui si occupa negli ultimi anni, sia con progetti di miglioramento operativo che di riorganizzazione. Ha lavorato sia in Italia che in Europa, sia in piccole aziende che in grandi multinazionali nei settori Automotive, Trade & Retail, Banking, Elettrodomestico, Manifatturiero meccanico.

Spalletti

Carlo Spalletti

Carlo Spalletti ha recentemente teminato gli studi in Economia e Management nella città di Osnabrück in Germania. Durante i suoi studi ha ottenuto certificati in ambito Lean, quali Six Sigma Yellow Belt e Lean Management & Kaizen Practitioner.
Come parte degli studi, ha completato con successo uno stage di 6 mesi alla KPMG ad Amburgo nell’ambito della consulenza finanziaria e operations. Durante questo lasso di tempo ha sviluppato un dashboard per monitorare l’andamento economico dei principali stati europei e dei loro settori primari.
Nel dipartimento di Operations consulting ha aiutato il suo team a definire un catalogo di criteri per la qualificazione dei fornitori e a migliorare la strategia del dipartimento acquisti di un fornitore di Energia. Consulente STAUFEN. da marzo 2019, ha affiancato vari colleghi in progetti di Shopfloor Management®, Factory Planning e miglioramento continuo.

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è TRC_color_1-3-1024x769.jpg

Carlo Trivellato

Ha lavorato 15 anni in una multinazionale giapponese leader nella produzione di macchine movimento terra. Dapprima occupandosi di qualità, dal Controllo Prodotto e Processo, sino a gestire lo Sviluppo del Sistema Qualità in ottica di Qualità totale. Successivamente in ambito produttivo, ha seguito l’ottimizzazione dei processi affiancando i “sensei” della casa madre e progressivamente assumendo la gestione dei Gruppi di Miglioramento aziendali, definendo e veicolando soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di ottimizzare i processi. Infine, ha concentrato il suo operato nello sviluppo della Supply Chain aziendale, sostanzialmente seguendo la catena di fornitura dal forecast di vendita, sino alla pianificazione ordini al fornitore. A partire dal 2010 ha intrapreso l’attività di consulenza prendendo parte a progetti sui temi della Lean Production in differenti settori manifatturieri, concentrandosi sulla lotta agli sprechi, la compressione dei tempi di risposta e l’attenzione sul reale valore per il cliente.

Primo piano

Chiara Veschi
Lavora in Staufen.Italia dal 2012 come Marketing & Academy Manager occupandosi della gestione delle attività di marketing, comunicazione ed academy. Segue le attività di segreteria generale garantendo la prima interfaccia per le richieste di supporto e di informazione da parte dei clienti.  E’ l’amministratore del blog Staufenitalia.it.

Viale_DimitriDimitri Viale

Dimitri Viale si dedica per 10 anni all’applicazione di metodologie WCM & LEAN in azienda multinazionale del settore buiding materials, ricoprendo prima il ruolo di WCM Facilitator, successivamente di responsabile di produzione ed in seguito di coordinatore WCM nazionale e regionale, conseguendo la qualifica di istruttore avanzato ed auditore a livello mondiale. Infine promuove l’implementazione della WCM come responsabile di stabilimento.
Ricopre il ruolo di responsabile di produzione nel settore farmaceutico dove continua per altri 6 anni a definire e supportare l’implementazione di programmi di miglioramento ed eccellenza di medio/lungo termine così come di interventi Quick-win in ottica LEAN. Si unisce al team Staufen Italia nel 2019 come consulente TPM.
Le principali aree di competenza sono: Lean Transformation: Kaizen, Continuous Improvement, 5S, Operational Excellence, Shopfloor management, World Class Manufacturing e TPM.

STAUFEN. Streaming

Segui i nostri eventi e le nostre formazioni sul canale Streaming STAUFEN.ITALIA. Resta sempre aggiornato sui prossimi eventi: www.staufen.it o c.veschi@staufen.it

nicolo-fiorucciNicolò Fiorucci

Nicolò Fiorucci, ha messo in pratica il suo background teorico ingegneristico subito dopo la laurea attraverso esperienze in ambito Supply Chain consolidandolo successivamente lavorando per una grande azienda nazionale della GDO. Ha esperienze internazionali in aziende americane e mercato cinese; ma soprattutto ha avuto l’opportunità di essere coinvolto in un importante progetto Lean che gli ha aperto la strada per una carriera basata su questa materia. L’ambiente logistico gli ha consentito di applicare direttamente sul campo le modalità di gestione di kaizen, workshop e tecniche di Project Management. 

Morando Cristian Morando

Cristian Morando, laureato in ingegneria gestionale, ha maturato la sua prima esperienza lean subito dopo la laurea presso una multinazionale italiana operante nel settore dei trasporti lavorando in progetti di efficientamento di celle di produzione.

Successivamente ha continuato la sua esperienza lean come KPO (Kaizen Promotion Office) in un’azienda leader nel settore oil & gas. Qui ha partecipato a diversi progetti di miglioramento delle performance in ambito operations e di sviluppo prodotti, affiancato da sensei giapponesi. Ha fatto esperienze internazionali come project manager contribuendo allo start up produttivo di nuovi prodotti. Ha esperienza nell’applicazione del processo di Hoshin Kanri per supportare la definizione ed il rispetto di piani strategici di crescita aziendale.

 ZottolaMassimiliano Zottola

Massimiliano Zottola inizia l’attività lavorativa in Fiat Auto e poi in Avio prima come Quality Engineer e, successivamente, Quality & Operation Manager fino all’acquisizione dell’azienda da parte di General Electric quando diventa Lean Manufacturing Manager e Black Belt implementando la Lean Manufacturing e l’approccio Sei Sigma in 3 stabilimenti del Gruppo raddoppiando, tra l’altro, la produttività dei dischi turbina a parità di risorse (uomini e macchinari). In Seda è chiamato ad implementare il TPM negli stabilimenti del gruppo aumentando l’OEE (in media) del 30%, la produttività del 25% e riducendo del 60% i tempi di set up delle macchine di stampa. In Hertz diventa responsabile del programma di Continuous Improvement per l’Italia e successivamente responsabile della Production intesa come la preparazione dei veicoli (servizio, pulizia e costi) della flotta italiana riducendo i costi del 20% mantenendo lo stesso livello di qualità percepita migliorando, nel contempo, l’NPS (Net Promoter Score) italiano del 40%. Con la tecnica AGILE instituisce il sistema di controllo degli stock dei complementi di noleggio per le vetture (quali i devices Wi-FI, Navigatori satellitari, catene da neve) oltre ad implementare le funzionalità di controllo flotta durante l’implementazione delle black boxes sulle vetture italiane. Dal 2017 come Consulente, gestisce progetti di Lean Production e TPM in diversi settori manufatturieri. Svolge anche l’attività di COO e Industrial Advisor per medie aziende italiane. E’ formatore riguardo le tematiche di Lean Manufacturing, Six Sigma, TPM, AGILE, Problem Solving, Empowerment e Coaching.

Nicola Bassani

Nicola Bassani

Nicola Bassani, laureato in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Brescia, ancor prima della conclusione degli studi ha deciso di cimentarsi nel ruolo di Lean Specialist Engineer presso un’azienda italiana leader nel settore moda con il compito di proseguire e supervisionare i lavori di Lean Transformation su un ventaglio di aspetti aziendali e in diversi plants

produttivi: dall’ottimizzazione dei processi e delle attività, alla progettazione definizione e calcolo di KPI, all’informatizzazione delle operations. Avendo compreso che il miglioramento è “continuo” e “senza fine”, è attualmente impegnato nel medesimo mandato collaborando attivamente con i consulenti Staufen per l’avanzamento delle attività e di nuovi progetti.

Giuseppe BattistellaGiuseppe Battistella 

Sviluppa i componenti meccanici aziendali sia nel ruolo di specialista senior che di Project Manager R&D. Negli ultimi anni ho seguito l’implementazione del Sistema Gestione Lean Product Development all’interno dell’area tecnica di AUTEC SRL.

Riccardo Bellini

Riccardo Bellini

Ha  seguito  un  percorso  professionale  sempre  orientato  alla  fabbrica  ed  all’industrializzazione, che lo ha portato dalla Bticino, dove ricopriva il ruolo di Product Industrialization, alla Nicotra, dove era Process Engineering Manager, alla Ziehl-Abegg Italy, come Operation Manager, fino ad approdare alla SEMATIC, dove è Industrial Development Manager.
 

Foto carniatoAlberto Carniato

Alberto Carniato ha lavorato per molti anni nell’ambito delle operations sia in consulenza che in azienda. Ha avuto la prima importante esperienza in Andersen Consulting lavorando in progetti di miglioramento (processi, organizzazione e sistemi) nell’area SupplyChain e per medio grandi aziende del settore manifatturiero, per poi passare all’esperienza in azienda:  pima come Material&Purchasing Manager in Electrolux Professional  poi come Supply Chain Director in Brevini Power Transmission.

In questi contesti ha avuto l’opportunità di vivere in prima persona e promuovere come uomo azienda importanti progetti di trasformazione lean, anche a livello internazionale, sia negli aspetti di produzione e logistica ma anche nei processi di supporto, in particolare nella gestione dell’ordine cliente, nella pianificazione e sviluppo prodotto e nell’ambito degli acquisti.

Nel 2013 è rientrato in consulenza abbinando la sua esperienza pratica e le competenze acquisite sul campo con la metodologia e l’approccio Staufen.

E’ oggi Supply Chain and Sourcing Manager in Alstom Grid.

Marco CampanaMarco Campana
Dopo la laurea in ingegneria gestionale ed esperienze nel settore pubblico, dei servizi e nella produzione su commessa, passa al farmaceutico nel 2013 come Production Planner. Spinto da una grande passione per l’ottimizzazione del sistema azienda ottiene la certificazione Black-Belt Lean-6Sigma. Dal 2016 è cardine, insieme a STAUFEN., del progetto di Lean Transformation in un importante azienda farmaceutica per portarla all’Operational Excellence. Nel 2017, ricopre il ruolo ad interim di responsabile del reparto di confezionamento primario e secondario. Da inizio 2018 entra a far parte del Team STAUFEN. come consulente in Lean Management.

foto_carafaDorothi Carafa

Abruzzese d’origine da 16 anni stabile a Bologna.

A seguito della laurea in Sociologia a inizia a lavorare nel 2011 in ambito controllo qualità nel settore dell’e-commerce di fashion di alta gamma. Nel corso degli anni ha ricoperto il delicato incarico di responsabile della formazione per i nuovi assunti che le hanno permesso di sviluppare una propensione per le tematiche di formazione volte a bilanciare produttività e qualità. Insieme a Staufen ha ottenuto numerosi risultati sia in termini operativi che in termini di crescita professionale impostando e perseguendo progetti di miglioramento continuo fino ad assumere la responsabilità completa di tutto il sistema di Shopfloor Management. Nel gennaio del 2017 accetta la sfida come responsabile di produzione dell’intero stabilimento. Allo shopping on-line preferisce i mercatini delle pulci e le fiere di antiquariato. Colleziona vecchie foto e ha una passione per le spille.

DalRì

 Michele Dal Ri

Direttore sviluppo prodotti e pianificazione operativa presso PAMA, leader mondiale nella fornitura di fresa-alesatrici e centri di lavoro di grandi dimensioni. Da oltre 10 anni impegnato nell’introduzione del lean thinking nell’ambiente della produzione a commessa.

Ilaria ilaria-de-podestaDe Podestà

Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, Ilaria De Podestà ha approfondito l’interesse per la filosofia Lean e le sue applicazioni nel corso del tirocinio finalizzato alla scrittura della tesi specialistica presso la Fabio Perini SpA, dove ha trattato un caso di Lean Implementation e approfondito l’importanza della leadership diffusa.

Attualmente lavora presso l’SCM Group nell’ambito del Miglioramento Industriale.

foto fandellaSergio Fandella

Sergio Fandella, ingegnere meccanico, dopo una carriera nel settore Operations, è stato per molti anni Direttore Generale di una multinazionale in Italia. Da 5 anni lavora come Manager a progetto seguendo operazioni di turnaround in un’ottica di Lean Organisation.  Dal 2012 è Managing Director di Novem Car Interior Design S.p.A. Bergamo, azienda specializzata nella produzione di interni decorativi per auto, parte di un gruppo multinazionale tedesco leader di mercato.

Alessandro GiacomelliAlessandro Giacomelli è Lean Expert in AUTEC SRL.
Successivamente agli studi in Ingegneria Gestionale si è interessato alle tematiche di Lean Manufacturing e di miglioramento nei processi produttivi e di gestione.
Ha partecipato ad un importante progetto di ottimizzazione della Supply Chain e ad oggi guida il miglioramento aziendale attraverso tools del Lean Management derivanti dal proprio backgroud tecnico e umano e dei progetti a cui ha partecipato con STAUFEN.ITALIA.
Ha partecipato ai corsi di Lean Leadership e Shop Floor Management con STAUFEN.

Andrea Mannori

Andrea Mannori
Lean Expert presso BM Plastic
3 frasi memorabili:
«lavorare al sistema è un privilegio!»
«keep calm and metti il berretto giusto!»
«viviamo in un mare di muda!»

Laureato in Ingegneria Meccanica, grazie alle esperienze lavorative negli ambiti della meccanica di precisione, automazione e comunicazione visiva, si contraddistingue per innata curiosità nei sistemi produttivi e forte propensione al Visual Management. Approda in BM Plastic e collabora su tutti i fronti della Lean Transformation. Ambisce a diventare Sensei entro i cinquant’anni e ricorda amorevolmente i tempi della Panda 750 Young.

Paolo Meregalli

Paolo Meregalli

È socio amministratore di 255 HEC srl, azienda specializzata in progettazione, simulazione e implementazione di tecnologie di automazione e logistica. Prestissimo crede e adotta in modo integrale la metodologia Agile Scrum per lo sviluppo del software aprendosi a concetti di “open source” e stravolgendo il concetto della proprietà del codice sorgente.

È inoltre socio di Ppinch sro, società specializzata nella post produzione fotografica e nella produzione di contenuti digitali orientata al mercato dell’ecommerce.
Unendo le competenze delle due realtà ottimizza e migliora i processi di digital production di società con forte predisposizione al ecommerce.
Affronta ogni nuova avventura con lo spirito avventuriero dell’esploratore trovando spesso, grazie a questo approccio, soluzioni di ottimizzazione industriale innovative e mai scontate.
Per queste ragioni negli ultimi anni si è impegnato in un progetto di “agricoltura verticale” che cambierà il modo di coltivare prodotti agricoli incontaminati, sarà presto la più grande struttura d’europa e la più avanzata tecnologicamente del mondo.
La curiosità per la “comunicazione”, l’ascolto, l’intelligenza emotiva lo portano ad approfondire per diversi anni tali dinamiche all’interno di una società di formazione milanese quale coach attraverso percorsi inconsueti, diventando prima trainer di PNL e poi istruttore yoga.

Gianfranco MigliarottiGianfranco Migliarotti

HR Director e CFO della Endress+Hauser Sicestherm srl; è nel gruppo Endress+Hauser ormai da 23 anni. Ha lavorato in 3 diverse realtà, una delle quali negli USA, all’interno della quale ha ricoperto anche ruoli legati alle Operations.

In Endress+Hauser Sicestherm srl si è occupato di diversi progetti di miglioramento; è particolarmente interessato alle tematiche legate ai modelli organizzativi ed alla crescita delle organizzazioni e dei loro interpreti.
Negli ultimi anni, grazie all’esperienza maturata in Sicestherm, si è appassionato ai temi legati alla Lean, avendo la fortuna di poter partecipare a molte delle iniziative che hanno rivoluzionato il modello produttivo della sua azienda. Queste esperienze hanno rafforzato la convinzione che un nuovo modello di leadership possa coniugarsi al meglio con la filosofia Lean rendendola sostenibile e contaminante. Un po’ provocatoriamente potrebbe dire che per molti anni ha letto negli occhi di alcuni dei suoi interlocutori una certa perplessità quando lo sentivano parlare di Lean. Garbati, disponibili ma anche incuriositi ed un po’ sorpresi dall’interesse che mostrava verso un tema tipicamente legato alle Operations. E dire che ha sempre pensato che il suo ruolo invece richiedesse di capire le operations, i processi, i modelli organizzativi, oltre che le persone. Purtroppo seppur l’HR per troppo tempo (e forse ancora oggi) sia stato visto come un “mondo a parte”, ritiene che il vero valore della funzione risieda non solo nell’occuparsi genericamente delle persone, quanto nel guardare alle aziende come a dei contesti sociali, dove le dinamiche sono influenzate dai valori dell’azienda che a loro volta dovrebbero determinare modelli organizzativi coerenti con gli stessi. Come funzione HR è possibile creare valore solo attraverso un corretto riconoscimento di tutti questi ingredienti per poi gestirne il dosaggio in modo sostenibile per l’azienda. Che non sia troppo saporita ma neanche sciapa.

Matteo ModeneseMatteo Modenese

Matteo, Veneto di nascita ha vissuto a Trento, Milano e Bologna.
Dopo esperienze da analista in società di consulenza direzionale si è specializzato  in ambito Ecommerce e Operations.

Inizialmente  esperto attivo su temi specifici come Resi Cliente e Customer Operations ha avuto occasione di affrontare temi e guidare da leader importanti progetti di Innovazione, Automazione, Reegineering ma anche temi di continuity come Responsabile di Plant.
Le cose di cui va più fiero sono i servizi web pensati e progettati per il cliente finale, un grande progetto di Lean Tournaround ma soprattutto il Team con cui condivide la propria filosofia di pensiero sul lavoro.

Andrea Moretti

Andrea Moretti

Andrea Moretti si occupa di  facilitazione visiva dei gruppi di lavoro, formazione e consulenza.

Di estrazione economica matura una lunga esperienza aziendale come responsabile del controllo di gestione del Gruppo Clementoni. E’ un profondo conoscitore degli strumenti di visual thinking , visualizzazione quantitativa, team working, Open Space Technology, che utilizza con passione nei progetti che segue come freelance.

Nel 2008 ha dato vita a LiberatePerformance un progetto di ricerca innovativo nel campo del performance management. Ispirato dalla visione secondo cui la Performance non è  qualcosa da “gestire”ma piuttosto da promuovere sul campo, ha selezionato tra molte pratiche quelle più adatte a questo scopo . Il risultato è una piattaforma di lavoro per un esperimento continuo che ad oggi appare molto promettente ed in linea con le necessità dei nostri tempi.

giancarlo-nadinGiancarlo Nadin

Docente di Marketing presso l’Università Cattolica e ricercatore presso Centrimark (Centro di Ricerca di Marketing della stessa Università), si occupa di tematiche di marketing e disegno strategico e operativo per aziende operanti in vari settori industriali fra cui il settore farmaceutico. All’attività di ricerca e insegnamento affianca la consulenza in ambito direzionale per lo sviluppo commerciale e la revisione del rapporto azienda-mercato con particolare enfasi ai processi connessi alla trasformazione digitale delle organizzazioni. Fra i filoni esplorati annovera il “data science for business” e l’innovazione di servizio connessa alle potenzialità dell’IoT.

Alessandro Piccolo

Alessandro Piccolo

Laureato in Economia Aziendale e Management presso l’Università Bocconi, Alessandro Piccolo è  attualmente studente nel programma di Double Degree in International Management organizzato dall’Università Bocconi e dalla Fudan University di Shanghai. Ho lavorato sulle tematiche del Lean nelle industrie a bassa ripetitività nella preparazione della Tesi di Laurea.

Foto Scalmana PDCALuca Scalmana

Luca Scalmana ha lavorato i modo estensivo per aziende di processo Chimiche e Chimico-farmaceutiche dedicandosi fin da subito alla gestione di progetti di miglioramento sia organizzativi che tecnologici. Dopo aver ricoperto il ruolo di Responsabile Manutenzione e Project Manager, la sua esperienza lo ha portato alla Direzione Industriale nel settore Coatings dove ha gestito in prima persona cambi culturali in ottica Lean Maufacturing.

La sua esperienza come Direttore Generale in un’azienda di componentistica elettromeccanica gli ha permesso di far maturare le proprie competenze integrando la visione di Lean Manufacturing con quella di Lean Enterprise.

Attualmente ricopre il ruolo di General Manager presso Fabio Perini S.p.A

CCCTeam Centro Carni Company

Centro Carni Company rappresenta oggi una delle maggiori aziende italiane nel settore della lavorazione della carne bovina ed è sicuramente tra i leader nell’ambito specifico del disosso. L’azienda propone sul mercato prodotti freschi e surgelati dalla ricetta unica, prodotti porzionati confezionati in sottovuoto, skin, atm, sia freschi che surgelati e tagli anatomici selezionati forniti sottovuoto, freschi o frollati. Centro Carni Company è presente nel settore food con marchi propri: per il settore GDO i marchi You&Meat e Greel, nel settore Ho.re.ca. con i marchi Unika e St. Patrick’s Farm. Un’azienda dalla lunga storia ed esperienza, iniziata nel settore dell’allevamento e commercio di bestiame, fino ad arrivare ai giorni nostri con un’organizzazione industriale con partnership in Italia e all’estero.

Silvio Zuffetti

Silvio ZuffettiE’ direttore Tecnico ed Operativo di SPII S.p.A., azienda leader nella fornitura di soluzioni tecnologiche per veicoli ferroviari, facente parte del gruppo multinazionale tedesco Schaltbau.
Ingegnere, con un MBA in SDA Bocconi, da anni è impegnato nello sviluppo del business puntando sull’offerta di un alto livello di servizio ai propri clienti e con la costruzione di un modello organizzativo fondato su team di lavoro agili, in cui la fiducia tra persone è l’elemento cardine, perché:
“A team is not a group of people who work together, a team is a group of people who trust each others” – Simon Sinek

Sofia WSofia Wenterenter

Laureata in Ingegneria Gestionale presso l’Università di Bologna, Sofia ha svolto la sua attività di tesi presso l’azienda bolognese Fabio Perini S.p.A., nella quale ha sviluppato ed implementato le tecniche e gli strumenti della filosofia Lean avendo come obiettivo la riduzione del lead time di produzione. Oggi vive a Londra e lavora come Account Manager per una società di consulenza

Silvio AssanelliSilvio Assanelli

Silvio Assanelli, dopo una passaggio iniziale come progettista in azienda aerospaziale prima e poi come responsabile della qualità in una grossa realtà automotive (macchine movimento terra, agricolo), da quasi quindici anni si occupa di consulenza in ambito operations, soprattutto nelle aziende di commessa. Votato al miglioramento continuo, crede fortemente nella valorizzazione delle persone per i progetti di cambiamento di successo. Esperienze nei processi di gestione degli ordini end to end, ottimizzazione della produzione e gestione degli uffici.

Michael Webb

Michael Webb has deep experience in field sales, sales management, and sales training.  He helps sales leaders effectively engage sellers and field managers to identify problems and make sustainable improvements.  He has joined the data and process orientations of Lean and Six Sigma to the realities of sales activities.  He has worked with large and small B2B companies in manufacturing and distribution across the United States and internationally.

He is the author of two books and numerous articles.  Michael’s second book, Sales Process Excellence, earned the prestigious Shingo Research Award.  It guides sales leaders to bring excellence to their Finding, Winning and Keeping customer-focused efforts.

“The first session with Michael was an eye opener.  We did identify things we were pretty sure we already knew (and some we didn’t) but never had the structure to implement what we found.” 

Ken Wood, Business Development Manager


Yuri Cavion

Yuri Cavion ha conseguito la laurea magistrale in Ingegneria Gestionale con specializzazione in advanced manufacturing, focalizzandosi su tematiche di asset management, operations management ed industry 4.0.

Durante gli studi ha intrapreso diverse attività in azienda, principalmente in ambito aeronautico, affiancando gli operatori di produzione, ed ha collaborato con Tallin University of Technology nello sviluppo di un applicativo per la valutazione delle performance di un sistema di produzione tramite simulazione.

Recentemente entrato a fare parte del team STAUFEN. si è dedicato principalmente a progetti di Shopfloor® management.

Like(4)Dislike(0)