L’adozione di nuovi software o strumenti digitali è una tappa fondamentale per qualsiasi azienda, ma spesso ci si concentra troppo sui requisiti tecnici, lasciando in secondo piano le reali esigenze di business. È tempo di cambiare prospettiva.
Quando si sceglie un nuovo software o strumento digitale, il vero valore aggiunto viene dalla capacità di rispondere ai bisogni strategici ed operativi dell’azienda. Per questo, i responsabili di line devono essere coinvolti nel processo di selezione e adozione delle soluzioni, poiché comprendono meglio di chiunque altro le sfide quotidiane e gli obiettivi a lungo termine dell’azienda.
Ad esempio, mentre i reparti IT possono considerare criteri come la compatibilità con l’infrastruttura esistente o la facilità di integrazione, i responsabili di line potrebbero dare priorità a funzionalità specifiche che migliorano la produttività del team, riducono i tempi di processo o migliorano l’esperienza del cliente. Un software che offre un’interfaccia intuitiva e funzioni avanzate di reportistica può essere più rilevante per un team di vendita rispetto a un sistema che semplicemente si integra bene con le tecnologie esistenti ma è meno user-friendly.
Coinvolgere i giusti stakeholder per valutare i requisiti di business è quindi essenziale per la scelta di un software o soluzione digitale che porti benefici tangibili e duraturi all’azienda.