Adozione di Nuovi Software in Azienda: Focus sui Requisiti di Business

L’adozione di nuovi software o strumenti digitali è una tappa fondamentale per qualsiasi azienda, ma spesso ci si concentra troppo sui requisiti tecnici, lasciando in secondo piano le reali esigenze di business. È tempo di cambiare prospettiva.

Business Ethics Concept. AI ethics or AI Law concept. Developing AI codes of ethics. Compliance, regulation, standard, business policy and responsibility. Machine learning algorithms.

Quando si sceglie un nuovo software o strumento digitale, il vero valore aggiunto viene dalla capacità di rispondere ai bisogni strategici ed operativi dell’azienda. Per questo, i responsabili di line devono essere coinvolti nel processo di selezione e adozione delle soluzioni, poiché comprendono meglio di chiunque altro le sfide quotidiane e gli obiettivi a lungo termine dell’azienda.

Ad esempio, mentre i reparti IT possono considerare criteri come la compatibilità con l’infrastruttura esistente o la facilità di integrazione, i responsabili di line potrebbero dare priorità a funzionalità specifiche che migliorano la produttività del team, riducono i tempi di processo o migliorano l’esperienza del cliente. Un software che offre un’interfaccia intuitiva e funzioni avanzate di reportistica può essere più rilevante per un team di vendita rispetto a un sistema che semplicemente si integra bene con le tecnologie esistenti ma è meno user-friendly.

Coinvolgere i giusti stakeholder per valutare i requisiti di business è quindi essenziale per la scelta di un software o soluzione digitale che porti benefici tangibili e duraturi all’azienda. 

Like(0)Dislike(0)

avatar

Prima di entrare in STAUFEN.ITALIA ho lavorato per 3 anni nel settore della consulenza sull’innovazione digitale, maturando esperienza in diverse industry quali manufacturing, pharma, banking, insurance, energy e fashion, principalmente con aziende di medio-grandi dimensioni. Ho esperienza in: -Software e partner selection di una soluzione di APS in cui mi sono occupato di definizione dei requisiti funzionali delle soluzioni, analisi dei processi aziendali e del sistema informativo, scouting delle soluzioni e preparazione della documentazione di gara per i fornitori; -Service design in cui mi sono occupato di definire e progettare, insieme al cliente, un nuovo servizio innovativo che consentisse di far stipulare ai clienti contratti di leasing online; -Definizione di una roadmap digitale in cui mi sono occupato di analizzare tutti i processi aziendali e definire un piano di innovazione triennale che prevedeva diversi cantieri digitali ed il costo orientativo di ciascuno di essi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *