Negli ultimi anni, i forti impatti sull’economia causati dal susseguirsi di crisi mondiali e regionali di varia natura (sanitaria, sociale, politica, …) hanno determinato una diffusa percezione di “volatilità” ed incertezza.
Pur nelle differenze che persistono tra i differenti settori industriali, si può dire che nessuno ne sia rimasto immune.
Questa trasversalità appare in notevole contrasto con quanto avveniva in precedenza, quando le cicliche “crisi ed anticrisi” oltretutto si susseguivano nelle diverse industry con frequenza molto più bassa.
Tutto ciò impone una forte “reattività” alle organizzazioni e richiede di intervenire su alcuni aspetti specifici, decisivi per permettere ai leader di “guidare” persone e processi in questi mari burrascosi:
- “Abbassare” il livello decisionale nella “piramide gerarchica”, portandolo il più vicino possibile al flusso del valore;
- Dare coerenza ai processi decisionali “diffusi” migliorando lo scambio di informazioni su priorità ed obiettivi;
- Aumentare la qualità delle relazioni capo-collaboratore a tutti i livelli per motivare le risorse e compensare il crescente senso di incertezza.
Se vuoi approfondire questi temi, ti suggeriamo il corso dedicato alla Lean Leadership che si terrà il 21/03 presso Endress+Hauser. Maggiori informazioni sul nostro sito: https://bit.ly/3u18G11