In occasione dell’ultimo incontro dell’Executive Club di Staufen.Italia, dal titolo “Supply Network: sostenibilità, resilienza o adattabilità?”, Roberto Crippa, Supply Chain Director di IWT Pharma, ci ha spiegato come, in questi tempi complessi ed incerti per la Supply Chain, la risposta più efficace sia risultata quella di spostare il livello decisionale il più possibile vicino alla operatività (al “Gemba”, come si dice nella Lean).
Apparentemente, questa posizione può risultare “anti-intuitiva”: la necessità di prendere decisioni importanti per rispondere alle sfide che il contesto ci pone e la paura di “sbagliare mossa” può far pensare alla necessità di aumentare il livello di controllo e di avocare ai livelli più alti dell’organizzazione i processi decisionali.
A mio avviso, però, così facendo si rischia solo di rendere il tutto, più lento, inerziale e, soprattutto, demotivante per le persone. È per questo che, quindi, estenderei il concetto dalla Supply Chain a tutto il “sistema azienda”, soprattutto in relazione ai processi di trasformazione Lean.
Portare i processi decisionali “in basso”, fino al livello organizzativo più operativo possibile, è un fattore imprescindibile per sostenere il cambiamento ed è anche l’unico modo per riuscire a motivare ed a far restare in azienda le risorse migliori.