Il Leader promuove l’utilizzo degli standard

Quando pensiamo ad una promozione pubblicitaria, pensiamo subito alla necessità di far conoscere qualcosa alle persone in maniera tale che apprendano i benefici e quindi anche il motivo per cui dovrebbero acquistarla.

Ecco allora che l’espressione “Il leader promuove l’utilizzo degli standard” mi piace particolarmente, perché aiuta a visualizzare questo importantissimo compito che caratterizza i leader efficaci. Loro fanno conoscere gli standard, fanno crescere le persone, spiegano il perché e quindi aiutano a capire il motivo.

Questo compito è particolarmente importante per i Team Leader che presidiano il Genba (i reparti produttivi dove viene creato il valore). Promuovendo l’utilizzo degli standard, il Team Leader ottiene un doppio vantaggio: crea disciplina nelle sue persone migliorando le prestazioni del processo e si mette in gioco come leader, allenandosi a costruire il miglior standard con i collaboratori esperti e a dare feedback affinché lo standard sia diffuso e diventi un modo automatico di lavorare.

Questo compito non è però l’urgenza della giornata. Non è la macchina guasta, o il difetto appena trovato. È una di quelle attività importanti ma non urgenti e lo sforzo sta quindi nel decidere consapevolmente di dedicargli del tempo quotidianamente.

È così che nasce una solida cultura costruita un passo alla volta.

Secondo te, quale di questi NON è uno standard?

  1. La ricetta dei passatelli
  2. Come comportarsi in riunione
  3. Il riscaldamento a pavimento
  4. Il target di produzione
Like(0)Dislike(0)

avatar

Dopo la laurea in ingegneria gestionale ed esperienze nel settore pubblico, dei servizi e nella produzione su commessa, passa al farmaceutico nel 2013 come Production Planner. Spinto da una grande passione per l’ottimizzazione del sistema azienda ottiene la certificazione Black-Belt Lean-6Sigma. Dal 2016 è cardine, insieme a STAUFEN., del progetto di Lean Transformation in un importante azienda farmaceutica per portarla all’Operational Excellence. Nel 2017, ricopre il ruolo ad interim di responsabile del reparto di confezionamento primario e secondario. Da inizio 2018 entra a far parte del Team STAUFEN. come consulente in Lean Management.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *