Il Natale è passato, e un Nuovo Anno è iniziato. A dicembre le persone erano indaffarate con gli acquisti natalizi, e ad oggi stanno ancora cercando occasioni per lo shopping.
Alle persone piace fare compere, anche quando stanno lavorando nelle proprie aziende: Kanban, Andon, Pokayoke, etc. sono alcuni esempi di articoli in vendita per quello che potremmo chiamare il “LEAN shopping”.
E’ molto importante comprendere il contesto di business nel quale ci si trova, il processo sul quale si sta lavorando, per far sì che lo strumento LEAN diventi veramente efficace. E non sia invece un semplice “shopping” di strumenti.
Like(1)Dislike(0) Entrato a far parte di JMA Consultants Tokyo nel 1993, Nobuyuki Tamaru ha lavorato in progetti di logistica e consulenza in ambito supply chain. Nel 2008 inizia la sua esperienza lavorativa in JMA Consultants Europe con sede a Milano.
Ha esperienza nel supportare non solo aziende giapponesi, ma anche aziende non giapponesi in Europa, Russia, Stati Uniti e Asia. Comprende i limiti nell’applicazione dei metodi del pensiero Giapponese nell’ ambiente interculturale.
Le principali aree di competenza sviluppate in numerosi progetti concernono: distribuzione e logistica, supply chain e chain management, riduzione dei costi di approvvigionamento e miglioramento della gestione dei fornitori, reingegnerizzazione dei processi aziendali, miglioramento dei processi di vendite e post-vendita, business portfolio restructuring, corporate profitability improvement.