Quattro mesi di attesa per avere un’autovettura nuova configurata con gli optional desiderati.
Questo è quanto capita ad un cliente che ordini adesso un automobile di un noto marchio tedesco che si fa vanto di essere uno degli esempi più avanzati di applicazione della Lean Production.
Probabilmente i processi interni si svolgono in modo estremamente efficiente e senza sprechi, il tempo di attraversamento del prodotto sarà il più breve possibile ed i costi per quanto possibile limitati, ma come questo si traduce in benefici per il cliente?
Il credo della Lean Production è: orientamento al cliente. Bisogna soddisfare il cliente secondo le 3 dimensioni fondamentali di: Qualità, Costi e Servizio.
La Qualità non è in discussione, ma per quanto riguarda gli altri due fattori? Il prezzo di vendita non mi sembra abbia mai mostrato una significativa tendenza alla diminuzione ed i tempi di attesa rimangono lunghi. L’attesa potrebbe essere giustificata da una richiesta particolarmente elevata ma se la domanda fosse realmente superiore alla capacità allora si dovrebbe verificare un costante incremento dei tempi di consegna, nella realtà questi sono lunghi ma stabili e quindi strutturali.
Credo che l’industria automobilistica europea, non abbia mai veramente abbracciato in modo completo l’approccio Lean, ma abbia per ora solo cominciato a coglierne gli elementi necessari a perseguire una maggiore efficienza interna continuando a scaricare sui clienti e sul fronte opposto sui fornitori le inefficienze residue.
Forse mi sbaglio. Mi piacerebbe sapere se qualcuno come cliente/consumatore ha invece avuto esperienze positive che possono essere ricondotte all’applicazione dei principi Lean al settore automobilistico.
Se avete trovato un concessionario che non sia un semplice "venditore di auto" ditemelo che vado a visitarlo.
Nel testo Lean Solutions viene descritto il processo relativo a "tagliandare l'auto", basta "mettere in pratica" i suggerimenti, senza grandi sforzi di analisi.
Valore per il cliente. Basta partire da lì.