Lesson learned e Yokoten: come apprendere dai problemi

Se come dice Popper: “Tutto nella vita è risolvere problemi”, allora la capacità di un organizzazione di farlo nella maniera più efficace ed efficiente, può fare la differenza.

Fermo il fatto che per “risolvere un problema” intendiamo la sua causa scatenante (premessa per niente scontata) e non il suo mero trattamento, va considerato un terzo aspetto: la valorizzazione di quanto imparato. Quest’ultima componente, in più di qualche azienda andrebbe rivalutata.

PDCA

A questo proposito, voglio riproporvi queste due modalità, che se applicate strutturalmente all’interno dell’azienda, ritengo possano rispondere pienamente al bisogno di massimizzare le conoscenze:

Lesson Learned   
sono quel genere di informazioni che testimoniano come sono state affrontate le problematiche che generalmente si manifestano e come sono state superate.

Yokoten
è la condivisione delle migliori pratiche tra le varie funzioni all’interno di una organizzazione, di solito fatta direttamente tra persone allo stesso livello, al fine di diffondere esperienze da cui trarre spunto.

In altre parole, potrebbe non essere più sufficiente correggere i problemi (considerate le energie messe in campo per farlo), ma occorre saperli utilizzare come una continua fonte di apprendimento.

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Ha lavorato per 15 anni nella multinazionale giapponese Komatsu. Dapprima occupandosi di qualità, dal Controllo Prodotto e Processo, sino a gestire lo Sviluppo del Sistema Qualità in ottica di Qualità Totale. Successivamente in ambito produttivo, ha seguito l’ottimizzazione dei processi, affiancando i “sensei” della casa madre e progressivamente assumendo la gestione dei Gruppi di Miglioramento aziendali, definendo e veicolando soluzioni tecnologiche ed organizzative al fine di ottimizzare i processi. Infine, ha concentrato il suo operato nello sviluppo della Supply Chain aziendale. A partire dal 2010, come consulente, ha guidato progetti sui temi della Lean Production in differenti settori manifatturieri, concentrandosi sull’implementazione dello ShopFloor Management, il Problem Solving e sulla comprensione del reale valore per il cliente. Attualmente, si è focalizzato sullo sviluppo organizzativo, sia in termini di eccellenza del processo, che di eccellenza nella leadership.

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