Se come dice Popper: “Tutto nella vita è risolvere problemi”, allora la capacità di un organizzazione di farlo nella maniera più efficace ed efficiente, può fare la differenza.
Fermo il fatto che per “risolvere un problema” intendiamo la sua causa scatenante (premessa per niente scontata) e non il suo mero trattamento, va considerato un terzo aspetto: la valorizzazione di quanto imparato. Quest’ultima componente, in più di qualche azienda andrebbe rivalutata.
A questo proposito, voglio riproporvi queste due modalità, che se applicate strutturalmente all’interno dell’azienda, ritengo possano rispondere pienamente al bisogno di massimizzare le conoscenze:
Lesson Learned
sono quel genere di informazioni che testimoniano come sono state affrontate le problematiche che generalmente si manifestano e come sono state superate.
Yokoten
è la condivisione delle migliori pratiche tra le varie funzioni all’interno di una organizzazione, di solito fatta direttamente tra persone allo stesso livello, al fine di diffondere esperienze da cui trarre spunto.
In altre parole, potrebbe non essere più sufficiente correggere i problemi (considerate le energie messe in campo per farlo), ma occorre saperli utilizzare come una continua fonte di apprendimento.