Nel Toyota Way, uno dei 5 principi che stanno alla base del successo del gruppo Toyota nel mondo è il rispetto per le persone, ed esattamente “Rispettare gli altri e impegnarsi per capirsi a vicenda, per assumersi le proprie responsabilità e fare del nostro meglio per creare fiducia reciproca”.
Il report A3, strumento sempre proveniente dall’universo Toyota e utilizzato principalmente quale linea guida per il problem solving strutturato, permette di imparare altre due cose solo attraverso un consistente e sistematico rispetto per le persone:
- report A3 come processo di management basato sulle responsabilità
- report A3 come processo di sviluppo delle risorse umane
Emerge però, che una determinata chiave di lettura del significato di rispetto per le persone, potrebbe non essere altro che un banale mezzo per arrivare alle informazioni di dettaglio che solo l’operatore possiede.
È forse questo un errore tipico che ha portato in certi casi, all’insuccesso nell’utilizzo del report A3?
A parer mio, il concetto di rispetto per le persone contestuale all’impiego del report A3, va di pari passo con uno specifico stile di leadership: il Mentore-Mentee.
È facile cadere in questo tipo di errore, ritengo che però si possa evitare, se le stesse persone, fonte di informazione, vengono poi guidate a portare soluzioni che risolvano la causa del problema.